mercoledì 19 ottobre 2011

Benvenuti a tutti su questo blog appena nato. Due giorni fa ho cominciato la celeberrima dieta Dukan e ho pensato che sarebbe stato carino condividere con voi i miei progressi e parlarne insieme. So che molti la stanno seguendo o hanno appena cominciato a farla, anche grazie ai numerosi programmi TV che hanno accolto il dottor Dukan per spiegare questa dieta che a quanto pare, se seguita alla lettera, è miracolosa. Ho pensato di raccogliere qui le ricette che trovo in rete o quelle che eventualmente mi verranno in mente nel corso della dieta. Prima di passare a quello che ho mangiato e ai risultati ottenuti (sì, in due giorni ho già ottenuto dei risultati!) credo sia bene spiegare in cosa consiste la dieta Dukan.

Pare sia una delle diete dimagranti più popolari al mondo. Si tratta di una dieta a base di proteine che prende il nome dal dietologo e nutrizionista francese, Pierre Dukan. Le sue origini risalgono a più di 30 anni fa, tuttavia raggiunse la popolarità grazie al best-seller “Je ne sais pas maigrir”, scritto dallo stesso Dukan nel 2000, che ha venduto oltre 10 milioni di copie, è stato tradotto in 14 lingue e pubblicato in 32 Paesi.
La dieta prevede un approccio in 4 fasi: attacco, crociera, consolidamento e stabilizzazione, e annovera più di 100 tipologie di cibi consentiti, cosa da non sottovalutare, dato che spesso e volentieri le diete rischiano di diventare monotone e noiose proprio per il ridotto numero di alimenti consentiti.

Ecco le 4 fasi che caratterizzano questa dieta. 

Fase di attacco. Va dai 2 ai 7 giorni (nel mio caso 4, risultato ottenuto dal test sul sito ufficiale) dall'inizio della dieta e consente di perdere normalmente dai 2 ai 3 chilogrammi. Serve a dare una dura sferzata al metabolismo, poichè durante questa fase si può mangiare la quantità desiderata di cibi, scegliendoli da un gruppo di 72 alimenti molto proteici. Inoltre il dottor Dukan sostiene che in questa fase un cucchiaio e mezzo di crusca d'avena sia fondamentale per la perdita di peso. Il tutto dev'essere accompagnato da 20 minuti di passeggiata al giorno.
CARNE: Bistecca di manzo, filetto di manzo,  lombata, roast beef, bistecca di girello, lingua, bresaola, scaloppa di vitello, braciola di vitello, rene, fegato di vitello, fette di prosciutto precotte (senza grasso o cotenna), fette di pollo e tacchino precotte (senza grasso o cotenna), Pancetta magra, cacciagione (cervo, fagiano, pernice, lepre, gallo cedrone), Coniglio o lepre.
POLLAME E UOVA:  Pollo, pulcini, fegato di pollo, faraona, struzzo, piccione, quaglia, tacchino, uova di gallina, uova di quaglia.

PESCE E FRUTTI DI MARE: Spigola, merluzzo (fresco), granchio o bastoncini di polpa di granchio (surimi), sogliola limanda, sogliola, muggine grigio, Eglefino (tipo di merluzzo), nasello, halibut, aringa, sgombro, coda di rospo, passera di mare, merluzzo giallo o merluzzo carbonaro (nero), trota arcobaleno / trota salmonata, triglia, salmone, salmone affumicato, sardine, orata, pesce skate, pesce spada, tonno, rombo, merlango, uova di pesce (merluzzo, salmone, aringa).
PRODOTTI CASEARI NON GRASSI: Ricotta magra, formaggio fresco non grasso, yogurt greco non grasso, formaggio quark magro, latte scremato.

Fase di crociera. E’ stata ideata per consentire di raggiungere il peso desiderato più lentamente, continuando sempre a mangiare cibi ricchi di proteine, ma ​​con l’aggiunta di 28 verdure specifiche. Questa fase non ha durata fissa, ma va stabilita in base alle specifiche condizioni personali. Normalmente si perdono 1,2 kg a settimana. In questo caso la crusca d'avena deve essere presa nella quantità di 2 cucchiai al giorno. In questa fase sono raccomandati 30 minuti di camminata al giorno.

PROTEINE VEGETALI E ORTAGGI: Tofu, carciofi, asparagi, melanzane, barbabietola rossa, Broccoli / broccoli viola, cavoli: bianco  /rosso / Savoia / cavolfiore / cinese /  riccio / cavoli / cavoletti di Bruxelles, carote, sedano, cicoria, zucchine, cetrioli, finocchio, fagiolini, porro, funghi, cipolla, palmito, peperoni (dolci), zucca, ravanello, rabarbaro, foglie di insalata (tutti i tipi), semi di soia, spinaci, rutabaga, bietole, pomodori loo, rapa.

Fase di consolidamento. Serve per aiutare a prevenire ogni futuro aumento di peso. Durante questa fase, vengono gradualmente introdotti alimenti come pane, frutta, formaggio e farinacei, assunti, secondo un regime alimentare normale, attraverso due pasti a settimana. Va mantenuta la regola dei due cucchiai di crusca d'avena al giorno e di 25 minuti di camminata.
Fase di stabilizzazione. Durante questa fase fondamentalmente si può mangiare ciò che si vuole senza aumentare di peso, a patto che si seguano alcune regole. Per prima cosa il giovedì si mangeranno solo cibi proteici, tutti i giorni invece crusca di avena, accompaganta da altri alimenti e un po’ di attività fisica. La durata di quest’ultima fase è “eterna”, nel senso che Dukan consiglia di seguirla per tutta la vita, al fine di evitare di riprendere peso. In questa fase i cucchiai di crusca d'avena sono 3 e i minuti di camminata tornano a 20.
Questo è solo uno schema a grandi linee della dieta Dukan, ma pian piano vedremo tutto quello che c'è da sapere, la frutta consentita e i progressi.
Io ho cominciato questa dieta da due soli giorni e ho già perso 900 gr., e cioè quasi un chilo. Non è stupefacente? E' un'ottima spinta a proseguire, non credete?

1 commento:

  1. Ciao, mi sono imbattuta nel tuo blog mentre stavo cercando commenti su questa dieta, dato che ho intenzione di iniziarla, e come te vorrei perdere solo qualche chilo, mi piacerebbe sapere come è andata la tua.
    Grazie e un saluto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...